Grazie a tutti i partecipanti alla Prima Festa dell’Autonomia, che hanno voluto testimoniare la grande partecipazione al referendum di un anno fa, oltre ogni appartenenza politica, perché se la ‘La Spallata‘ al centralismo è stata data, è bene restare mobilitati considerate le attuali difficoltà e resistenze nel negoziato tra Regione e Governo. Un grazie particolare agli autorevoli relatori, che in una domenica dalle difficili condizioni meteorologiche, ci hanno regalato le loro libere riflessioni, appassionate e stimolanti per competenza, che hanno catturato l’attenzione dell’uditorio per ore sulla realtà culturale, sociale e produttiva del nostro Veneto, terra dalla forte identità ma aperta verso l’Europa e non solo.
Di grande interesse anche i dati emersi dal sondaggio realizzato per l’occasione dall’Istituto Quaeris, tanto da essere stati ripresi dalla stampa (https://goo.gl/kG1GuZ; https://goo.gl/FvhLtk).
Molto piacevole anche la conclusione conviviale con chi si è potuto fermare grazie a dei fantastici volontari.
Per quanti non avessero potuto partecipare stiamo comunque caricando il materiale della giornata.
A seguire i link agli interventi e (cliccando sul nome) il materiale che i relatori ci hanno fornito, o la sintesi del loro intervento:
– Giorgio De Carlo, https://goo.gl/wDgwkx
– Corrado Poli, https://goo.gl/epDwbQ (dal minuto 8.25 del video)
– Giovanni Campeol , https://goo.gl/R2aLua
– Alessandro Mocellin, https://goo.gl/epDwbQ
– Mario Bertolissi, https://goo.gl/vJ2Hw9
– Alberto Baban, https://goo.gl/H6Pfou (dal minuto 17.35 del video)
– Giovanni Poggeschi, https://goo.gl/6cSG1i
– Giancarlo Corò, https://goo.gl/2Uq19n