ELEZIONI REGIONALI 2025: CHE SIA UN VOTO UTILE A DARE FORZA ALL’AUTOGOVERNO DEL VENETO!

Domenica 23 e lunedì 24 novembre si vota per eleggere il Presidente della Giunta regionale e il Consiglio Regionale del Veneto. Cinque i candidati a presidente in lizza, 16 le liste e 845 i candidati consiglieri.

Veneto per le Autonomie, da libera associazione civica e laboratorio politico-culturale apartitico che si propone di sviluppare la cultura della sussidiarietà e dell’autogoverno come strumento per migliorare la qualità della vita delle persone e che sostiene ogni iniziativa politica volta ad avvicinare il Veneto al modello delle Autonomie confinanti più avanzate, invita a partecipare al voto.

Sappiamo che molti cittadini si sentono traditi da tutti i partiti nazionali rispetto al voto che hanno chiaramente espresso nel referendum del 2017 sull’autonomia regionale: una domanda di autogoverno reale e certificata con uno strumento di democrazia diretta, ammesso dalla Corte Costituzionale, che ha ampiamente superato il quorum del 50% e che ad oggi è ancora in attesa di risposta. Ma crediamo che l’astensione non sia la soluzione: cerchiamo dunque di scegliere persone che conosciamo e che hanno a cuore il bene comune della nostra terra e si impegnano a spendersi per una maggiore autonomia della nostra Regione e dei nostri Comuni, ricordando che nelle elezioni regionali gli elettori hanno anche la possibilità del voto c.d. disgiuntoovvero di poter esprimere due voti distinti sulla stessa scheda: uno per una lista (al quale si può aggiungere un voto di preferenza o due se per candidati di sesso diverso) ed uno per un candidato presidente che può anche far capo a una lista diversa (art. 20 della legge elettorale del Veneto: https://www.consiglioveneto.it/web/crv/dettaglio-legge?catStruttura=LR&anno=2012&numero=5&tab=vigente).

CANDIDATI E PROGRAMMI

I candidati a presidente in lizza sono: per il centrodestra Alberto Stefani, sostenuto dalle liste Noi Moderati-Civici per Stefani, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Liga Veneta Repubblica, Lega e Udc; per il centrosinistra Giovanni Manildo, sostenuto dalle liste Uniti per Manildo Presidente, Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista, Alleanza Verdi e Sinistra, Volt Europa, Le Civiche Venete e Partito Democratico; Fabio Bui per la lista Popolari per il Veneto; Riccardo Szumski per Resistere Veneto e Marco Rizzo per Democrazia sovrana e popolare.

A questi link trovate i rispettivi programmi: 

https://www.stefanipresidente.it/programma

https://www.pdveneto.com/programma-regionali-2025

https://www.popolariperilveneto.it/wp-content/uploads/2025/10/Schede-Programmatiche-Popolari-per-il-Veneto_2025__.pdf

https://www.resistereveneto.it/programma

https://www.veneziatoday.it/politica/elezioni/regionali-2025-veneto/intervista-marco-rizzo.html

Anche due aderenti alla nostra Associazione hanno liberamente scelto di candidarsi: sono Amedeo Fadini, con la lista Alleanza Verdi Sinistra nella provincia di Treviso, e Marzia Magagnin, con la lista Liga Veneta Repubblica nella provincia di Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sette − tre =